Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamenti dopo aggiornamento ad Android 13

paolini
Star III

Salve, ho uno Zenfone 8, senza permessi di root, ed ho eseguito l'aggiornamento ad Android 13.

Da allora il telefono ha una serie di problemi.

1)  malfunzionamento del Bluetooth in auto.

Non so se capita anche con altri accessori bluetooth, ma l'uso in auto sta diventando frustrante.

Il telefono sembra collegarsi normalmente appena salgo in auto,  ma se cerco di effettuare una chiamata questa non parte, sia dai numeri "preferiti" che componendo a mano il numero.

La chiamata sembra che parta, ma che si chiuda da sola subito dopo. 

Ogni volta che salgo in macchina devo accendere la macchina, aspettare che il telefono si colleghi, disattivare il Bluetooth e poi riattivarlo. A volte posso fare qualche telefonata, a volte già alla seconda si ripresenta il problema e devo ripetere la procedura.

Così non solo è frustrante ma in caso di emergenza non ho neanche la certezza di riuscire a telefonare. Un paio di volte per evitare questo fastidio ho collegato direttamente l'iPhone aziendale ma vorrei usare il mio, di  telefono, senza problemi.

 

2)  Salvaschermo

La situazione precedente all'aggiornamento era la seguente: la sera mettevo il telefono in carica, (bloccato o sbloccato non fa differenza) sul comodino, e l'orologio Asus, impostato come Salvaschermo,  si attivava dopo i 30 secondo di accensione dello schermo e funzionava regolarmente tutta la notte, anche a seguito di eventuali miei sblocchi o dopo la sveglia.

Ore se metto in carica il telefono con lo schermo sbloccato (accesso, sulla schermata di blocco) resta la schermata di blocco, alla luminosità iniziale, per tutto il tempo! Considerando che il salvaschermo era impostato con la luminosità bassa per "stanze buie" ora sembra di dormire con la luce accesa.

Ho scoperto che se sblocco lo schermo prima di collegare il cavo di ricarica allora parte correttamente il salvaschermo,e sono certo che qualche ora funziona, ma la mattina, quando mi sveglio, lo trovo di nuovo bloccato sulla schermata di blocco.

3) altre novità sgradite

- Il registratore delle chiamate ha cambiato (in peggio) il modo di nominare i file.

- C'è un rallentamento uniforme dello schermo. Cioè nel passaggio da una app all'altra c'è un lag che fino all'approssimarsi non si verificava (a volte compare per un attimo lo schermo senza icone, solo lo sfondo).

- Manca la durata delle chiamate.

- Non si può più modificare la forma delle icone sullo schermo.

- è peggiorata l'interfaccia di condivisione. Prima uscivano le app e i contatti più usati, ora esce prima una schermata con le app di Google e poi , dopo aver cliccato su "altro",  esce la schermata a cui eravamo abituati (hanno aggiunto un click, alla faccia dell'user friendlyness).

Questo è quello che ho rilevato io, e non sono un tipo che sta sempre col telefono in mano. 

A parte il terzo punto, che sono peggioramenti che potrebbero anche essere soggettivi, i primi due sembrano proprio bug e spero che vengano diventati presto. Ne va dell'usabilità del telefono.

Dimenticavo, la versione del firmware è:  33.0210.0210.210

 

 

 

 

 

29 RISPOSTE 29

Nel messaggio arrivato via mail si parlava anche di un bootloader unlocker. 
Qui nel tuo messaggio su forum, però, non vedo niente.
Ormai mi appello a qualsiasi cosa...

paolini
Star III

Sull'ovvio potremmo discuterne, immagino di ripristinare il wi-fi etc, ma se sto facendo un downgrade alcune opzioni potrebbero essere bloccate... comunque...


Comunque, a telefono aggiornato e fermo ho disattivato tutte le opzioni di aggiornamento automatico,  ho forzato un backup di Google (che poi l'ho lasciato per più di due ore in carica col wifi dovrebbe averlo fatto da solo), ho ripetuto la procedura e mi si riaggiorna da solo.
Ripeto di nuovo tutto, andando a deselezionare il ripristino di google della voce impostazione e...mi si riaggiorna di nuovo!!!
Niente, non ci riesco.

Ma non si possono passare due giorni di vita a perdere tempo, sonno e prendere incazzature per un telefono che funzionava finché la casa madre non te lo rompe con un aggiornamento fatto male.... proprio no.

paolini
Star III

Ultimo messaggio della giornata.
Per chi ha fatto il downgrade, avete avuto problemi con aggiornamenti forzati?
Ho letto questo messaggio sul forum: non vorrei che tutto sto lavoro poi non porti a niente...

Non è un aggiornamento forzato, è la procedura di casa madre. Se non vuoi farlo tramite OTA, lo esegui maualmente.

Se è ancora in garanzia mandalo in assistenza, magari prima sentili telefonicamente o via mail chiedendo se non risolvono con Android 13 di farti il downgrade ad Android 12 e bloccare l'aggiormaneto automatico.

ZenBot
Community Manager
Community Manager
Thread chiuso automaticamente per inattività. Se il problema segnalato non è stato risolto o hai bisogno di ulteriore assistenza da parte di uno dei nostri moderatori, crea un nuovo thread e saremo da te in poco tempo.