Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamenti dopo aggiornamento ad Android 13

paolini
Star III

Salve, ho uno Zenfone 8, senza permessi di root, ed ho eseguito l'aggiornamento ad Android 13.

Da allora il telefono ha una serie di problemi.

1)  malfunzionamento del Bluetooth in auto.

Non so se capita anche con altri accessori bluetooth, ma l'uso in auto sta diventando frustrante.

Il telefono sembra collegarsi normalmente appena salgo in auto,  ma se cerco di effettuare una chiamata questa non parte, sia dai numeri "preferiti" che componendo a mano il numero.

La chiamata sembra che parta, ma che si chiuda da sola subito dopo. 

Ogni volta che salgo in macchina devo accendere la macchina, aspettare che il telefono si colleghi, disattivare il Bluetooth e poi riattivarlo. A volte posso fare qualche telefonata, a volte già alla seconda si ripresenta il problema e devo ripetere la procedura.

Così non solo è frustrante ma in caso di emergenza non ho neanche la certezza di riuscire a telefonare. Un paio di volte per evitare questo fastidio ho collegato direttamente l'iPhone aziendale ma vorrei usare il mio, di  telefono, senza problemi.

 

2)  Salvaschermo

La situazione precedente all'aggiornamento era la seguente: la sera mettevo il telefono in carica, (bloccato o sbloccato non fa differenza) sul comodino, e l'orologio Asus, impostato come Salvaschermo,  si attivava dopo i 30 secondo di accensione dello schermo e funzionava regolarmente tutta la notte, anche a seguito di eventuali miei sblocchi o dopo la sveglia.

Ore se metto in carica il telefono con lo schermo sbloccato (accesso, sulla schermata di blocco) resta la schermata di blocco, alla luminosità iniziale, per tutto il tempo! Considerando che il salvaschermo era impostato con la luminosità bassa per "stanze buie" ora sembra di dormire con la luce accesa.

Ho scoperto che se sblocco lo schermo prima di collegare il cavo di ricarica allora parte correttamente il salvaschermo,e sono certo che qualche ora funziona, ma la mattina, quando mi sveglio, lo trovo di nuovo bloccato sulla schermata di blocco.

3) altre novità sgradite

- Il registratore delle chiamate ha cambiato (in peggio) il modo di nominare i file.

- C'è un rallentamento uniforme dello schermo. Cioè nel passaggio da una app all'altra c'è un lag che fino all'approssimarsi non si verificava (a volte compare per un attimo lo schermo senza icone, solo lo sfondo).

- Manca la durata delle chiamate.

- Non si può più modificare la forma delle icone sullo schermo.

- è peggiorata l'interfaccia di condivisione. Prima uscivano le app e i contatti più usati, ora esce prima una schermata con le app di Google e poi , dopo aver cliccato su "altro",  esce la schermata a cui eravamo abituati (hanno aggiunto un click, alla faccia dell'user friendlyness).

Questo è quello che ho rilevato io, e non sono un tipo che sta sempre col telefono in mano. 

A parte il terzo punto, che sono peggioramenti che potrebbero anche essere soggettivi, i primi due sembrano proprio bug e spero che vengano diventati presto. Ne va dell'usabilità del telefono.

Dimenticavo, la versione del firmware è:  33.0210.0210.210

 

 

 

 

 

29 RISPOSTE 29

Menhir65
Rising Star I

Ho chiesto più volte al supporto Asus se hanno intenzione di rilasciare un firmware per Android 13 che risolva i vari bug così come è stato fatto per lo Zenfone 9 che dopo un paio di settimane hanno rilasciato il firmware corretto per Android 13, visto che il primo era pieno di bug, ma non h avuto alcuna risposta. Non vorrei che dato che a maggio 2013 sono due anni che è uscito lo Zenfone 8 non ne rilascino più... anche perchè il fatto che abbiano rilasciato un file per il downgrade ad Android 12, invece che correggerlo, mi fa temere non esca più nulla.

Nuraky
Moderator
Moderator

Ciao! Innanzitutto grazie per il feedback!

1)  malfunzionamento del Bluetooth in auto. -> Riesci a condividere versione FW?

2)  Salvaschermo -> Posso chiederti un piccolo video per capire meglio il problema?

3) altre novità sgradite

- Il registratore delle chiamate ha cambiato (in peggio) il modo di nominare i file.
Abbiamo ricevuto altri feedback simili, stiamo discutendo internamente un possibile ripristino della vecchia versione

- C'è un rallentamento uniforme dello schermo. Cioè nel passaggio da una app all'altra c'è un lag che fino all'approssimarsi non si verificava (a volte compare per un attimo lo schermo senza icone, solo lo sfondo).
Ciao, hai provato a cambiare le impostazioni in "velocità animazione" ?

- Manca la durata delle chiamate -> in quale schermata?

- Non si può più modificare la forma delle icone sullo schermo ->  Questo cambiamento è dovuto ad A13

- è peggiorata l'interfaccia di condivisione. Prima uscivano le app e i contatti più usati, ora esce prima una schermata con le app di Google e poi , dopo aver cliccato su "altro",  esce la schermata a cui eravamo abituati (hanno aggiunto un click, alla faccia dell'user friendlyness). -> Riesci a farmi uno screen? Dovrebbero uscire ancora le app/contatti più utilizzati

Questo è quello che ho rilevato io, e non sono un tipo che sta sempre col telefono in mano. 

A parte il terzo punto, che sono peggioramenti che potrebbero anche essere soggettivi, i primi due sembrano proprio bug e spero che vengano diventati presto. Ne va dell'usabilità del telefono.

Dimenticavo, la versione del firmware è:  33.0210.0210.210

 

 

Ciao, scusate l'assenza.


@Nuraky  ha scritto:

Ciao! Innanzitutto grazie per il feedback!

1)  malfunzionamento del Bluetooth in auto. -> Riesci a condividere versione FW? 


Si, l'avevo scritta in basso. la versione del firmware è:  33.0210.0210.210


2)  Salvaschermo -> Posso chiederti un piccolo video per capire meglio il problema?

Si.

  1. Caso con telefono sbloccato (prima funzionava così anche a telefono bloccato)
  2. Comportamento a schermo bloccato (qui si vede che non parte il salvaschermo)
  3. Nero (il più delle volte invece di ruotare la schermata, come nel secondo video, c'è questo glitch nero e poi torna lo schermo bloccato)

Un'altra cosa fastidiosa, che non avevo segnalato nel precedente messaggio è che in questi ultimi due casi lo schermo rimane acceso.

3) altre novità sgradite

- Il registratore delle chiamate ha cambiato (in peggio) il modo di nominare i file.
Abbiamo ricevuto altri feedback simili, stiamo discutendo internamente un possibile ripristino della vecchia versione


Non sarebbe una cattiva idea.  Anzi, non capisco proprio il perché di questo cambiamento (in peggio).

 


- C'è un rallentamento uniforme dello schermo. Cioè nel passaggio da una app all'altra c'è un lag che fino all'approssimarsi non si verificava (a volte compare per un attimo lo schermo senza icone, solo lo sfondo).
Ciao, hai provato a cambiare le impostazioni in "velocità animazione" ?

No. Ci proverò. Ma non credo che sia correlato.
Quel che intendo è che ci sono degli istanti in cui è come se non facesse in tempo a ricaricare il "desktop", o la finestra per capirci. E anche nella transizione tra le finestre (non nell'animazione) a volte ci sono degli "impuntamenti".

 

- è peggiorata l'interfaccia di condivisione. Prima uscivano le app e i contatti più usati, ora esce prima una schermata con le app di Google e poi , dopo aver cliccato su "altro",  esce la schermata a cui eravamo abituati (hanno aggiunto un click, alla faccia dell'user friendlyness). -> Riesci a farmi uno screen? Dovrebbero uscire ancora le app/contatti più utilizzati


Screenshot_condivisione-big.jpg

Ecco lo screenshot.
Questo succede quando si condividono le foto appena scattate dall'app fotocamera di Asus, quando si clicca nel pallino affianco al pulsante di scatto per visualizzare le ultime foto.

 

Comunque a parte il tap in più sulla condivisione,  fastidioso ma non troppo, a parte il salvaschermo, molto fastidioso, il problema più grave è il bluetooth.

Io che uso il telefono soprattutto in auto sto facendo davvero fatica a gestire questo bug.

Ho letto che si può tornare indietro ad Android 12 ma Asus dovrebbe anche considerare che non tutti hanno il tempo (e la voglia) di fare un reset del telefono e reinstallare tutto per porre rimedio ad un problema creato dal produttore.
Anche perché il lavoro richiesto per il downgrade è lo stesso che serve per passare ad un telefono nuovo,  e a questo punto uno due conti se li fa.

Posso anche accettare che il produttore del mio smartphone non rilasci più aggiornamenti dopo un certo periodo, ma che "mi rompa" il telefono (perché per me un telefono che non mi funziona più come prima, che non mi permette più di telefonare in auto,  è rotto) e non mi rilasci un aggiornamento che rimetta a posto le cose, questo no. 
Non so se è stata costretta a rilasciare l'upgrade per il nuovo sistema per il discorso delle "due versioni successive", ma avrei preferito che Asus disattendesse a questa promessa piuttosto che ritrovarmi con un telefono penalizzato da un upgrade raffazzonato.

Grazie mille per la risposta, e scusa di nuovo per il ritardo.

 

Inutile starci a perdere la testa, è proprio Android 13 ad essere fallato. Persino i dispositivi di Google (Android è di Google), parlo dei sui telefoni PIXEL, hanno problemi. L'unica soluzione è fare un backup del telefono (non è che ci voglia tanto) e poi fare il downgrade ad Android 12 e torna tutto a funzionare. D'altronde Android 13 non porta alcun miglioramento, ma solo peggioramenti anche nel consumo della batteria.