Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamenti dopo aggiornamento ad Android 13

paolini
Star III

Salve, ho uno Zenfone 8, senza permessi di root, ed ho eseguito l'aggiornamento ad Android 13.

Da allora il telefono ha una serie di problemi.

1)  malfunzionamento del Bluetooth in auto.

Non so se capita anche con altri accessori bluetooth, ma l'uso in auto sta diventando frustrante.

Il telefono sembra collegarsi normalmente appena salgo in auto,  ma se cerco di effettuare una chiamata questa non parte, sia dai numeri "preferiti" che componendo a mano il numero.

La chiamata sembra che parta, ma che si chiuda da sola subito dopo. 

Ogni volta che salgo in macchina devo accendere la macchina, aspettare che il telefono si colleghi, disattivare il Bluetooth e poi riattivarlo. A volte posso fare qualche telefonata, a volte già alla seconda si ripresenta il problema e devo ripetere la procedura.

Così non solo è frustrante ma in caso di emergenza non ho neanche la certezza di riuscire a telefonare. Un paio di volte per evitare questo fastidio ho collegato direttamente l'iPhone aziendale ma vorrei usare il mio, di  telefono, senza problemi.

 

2)  Salvaschermo

La situazione precedente all'aggiornamento era la seguente: la sera mettevo il telefono in carica, (bloccato o sbloccato non fa differenza) sul comodino, e l'orologio Asus, impostato come Salvaschermo,  si attivava dopo i 30 secondo di accensione dello schermo e funzionava regolarmente tutta la notte, anche a seguito di eventuali miei sblocchi o dopo la sveglia.

Ore se metto in carica il telefono con lo schermo sbloccato (accesso, sulla schermata di blocco) resta la schermata di blocco, alla luminosità iniziale, per tutto il tempo! Considerando che il salvaschermo era impostato con la luminosità bassa per "stanze buie" ora sembra di dormire con la luce accesa.

Ho scoperto che se sblocco lo schermo prima di collegare il cavo di ricarica allora parte correttamente il salvaschermo,e sono certo che qualche ora funziona, ma la mattina, quando mi sveglio, lo trovo di nuovo bloccato sulla schermata di blocco.

3) altre novità sgradite

- Il registratore delle chiamate ha cambiato (in peggio) il modo di nominare i file.

- C'è un rallentamento uniforme dello schermo. Cioè nel passaggio da una app all'altra c'è un lag che fino all'approssimarsi non si verificava (a volte compare per un attimo lo schermo senza icone, solo lo sfondo).

- Manca la durata delle chiamate.

- Non si può più modificare la forma delle icone sullo schermo.

- è peggiorata l'interfaccia di condivisione. Prima uscivano le app e i contatti più usati, ora esce prima una schermata con le app di Google e poi , dopo aver cliccato su "altro",  esce la schermata a cui eravamo abituati (hanno aggiunto un click, alla faccia dell'user friendlyness).

Questo è quello che ho rilevato io, e non sono un tipo che sta sempre col telefono in mano. 

A parte il terzo punto, che sono peggioramenti che potrebbero anche essere soggettivi, i primi due sembrano proprio bug e spero che vengano diventati presto. Ne va dell'usabilità del telefono.

Dimenticavo, la versione del firmware è:  33.0210.0210.210

 

 

 

 

 

29 RISPOSTE 29

Per fare il backup bisogna trovare un hard disk su cui copiare le foto, poi resettare, downgradare e rimettere a posto le cose, che nonostante il ripristino di google non sempre ti ritrovi con app, icone, etc tutto come prima. Il mio tempo preferirei usarlo diversamente.
Comunque non trovo il downgrade una soluzione accettabile; se volevo rischiare di avere un telefono inusabile mi iscrivevo al programma beta. 😞

Nuraky
Moderator
Moderator

Ciao, non hai dato più aggiornamenti ma provo comunque a suggerire una soluzione per il punto 1)  Malfunzionamento bluetooth in auto:  Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino > Reimposta WiFi, dati mobili e Bluetooth poi prova a collegare nuovamente il dispositivo alla macchina.

Inoltre ti consiglio di andare su Google Play ed aggiornare tutte le app google (google app, google play service ecc.). Poi vai in Impostazioni > Sicurezza e Blocco schermo > Aggiornamento di sistema Google Play (al momento 01/2023 o 02/2023).


@Nuraky  ha scritto:

Ciao, non hai dato più aggiornamenti ma provo comunque a suggerire una soluzione per il punto 1)  Malfunzionamento bluetooth in auto:  Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino > Reimposta WiFi, dati mobili e Bluetooth poi prova a collegare nuovamente il dispositivo alla macchina.

Ho provato e non risolve.

Adesso devo provare con i nuovo aggiornamento, sperando che almeno il problema del bluetooth sia risolto.

Inoltre ti consiglio di andare su Google Play ed aggiornare tutte le app google (google app, google play service ecc.). Poi vai in Impostazioni > Sicurezza e Blocco schermo > Aggiornamento di sistema Google Play (al momento 01/2023 o 02/2023).


In effetti l'ultimo che mi indichi non era aggiornato, eppure ho gli aggiornamenti automatici.

Comunque non ha risolto nulla.

Maremma
Star II

Condivido con te gli stessi identici problemi con bluetooth auto.

Per il resto non ho montato le problematiche da te elencate perché non utilizzo quelle funzioni.

Menhir65
Rising Star I

E' uscito ieri 16 marzo 2023 il nuovo firmware Android 13 che si spera risolva tutti i bug. Lo sto installando ora.