Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggregazione bande 4G LTE in modalità 5G NSA

zinnes
Star I
  1. Nome del modello: Zenfone 9
  2. Versione del firmware: 33.0804.2060.73
  3. Con permessi di root abilitati (si/no): NO
  4. Frequenza di occorrenza del problema: sempre

Vorrei segnalare un probabile problema di aggregazione delle bande 4G LTE.

Quando, sotto rete 5G NSA, faccio partire uno #Speedtest# , o qualsiasi altro tipo di traffico pesante di dati, monitorando lo stato di aggregazione delle bande 4G su #NetMonster# (versione 2.21.8), noto che il vettore di aggregazione non segna mai più di una banda 4G aggregata, oltre ovviamente alla banda primaria 4G e alla n78, per esempio nello scenario migliore b3 (main) + b1 + n78. In modalità solo 4G accade un qualcosa di simile, per esempio nella migliore delle ipotesi ho oltre alla primaria solo 2 bande aggregate (3CA), quando le BTS supportano il 4CA. Non ho notato differenze cambiando operatore, e questo mi sembra comfermato dal fatto che su altri telefoni con Snapdragon 870 con modem x55, stesse schede sim inserite e speedtest fatti sulle spesse BTS, questo non accade, ho visto in scenari quotidiani 4CA + n78. Non credo possa essere un problema di Netmonster.

Mi è sorto il dubbio che il problema possa essere legato alle impostazioni di risparmio energetico o all'impostazione relativa alla sim "Aggregazione vettore LTE automatica", e quindi un problema software, poichè ho fatto centinaia di test con tutte le combinazioni possibili di queste impostazioni, per esempio sia in modalità "prestazioni elevate" sia "dinamico" e con "Aggregazione vettore LTE automatica" sia attiva che disattiva. Il tutto mi sembra essere provato dal fatto che con un telefono del genere come uno zenfone 9 non sono riuscito in alcun modo ad arrivare con degli speedtest oltre i 777 Mb/s in download.

Ecco alcuni screenshot di oggi.

3 RISPOSTE 3

Nuraky
Moderator
Moderator

Ciao, hai provato a disabilitare la funzione Aggregazione vettore LTE automatica/ Auto LTE carrier aggregation?

Ciao, purtroppo non cambia nulla.

Dopo aver verificato che il mio modello di zenfone 9 è la versione europea, ed essermi informato su altri forum e gruppi, credo che il problema possa essere legato alle "combo" di aggregazione dei carriers che il modem è in grado di eseguire, relativamente allo spettro delle bande disponibile qui in italia (le principali LTE sono: b20, b3, b1, b7, rispettivamente gli 800, 1800, 2100 e 2600 MHz, e la 5G NR n78 3700MHz) , il che confermerebbe il sospsetto che potesse essere un problema lato software o firmware (non entro in merito su questa questione).

Purtroppo nessuno, che ha sbloccato il bootloader, ha ancora reso pubbliche la varie combo disponibili dello z9 sul sito https://cacombos.com/.

Sarebbe il caso che qualcuno facesse presente il problema ai piani più alti, perchè avere uno snap 8+ Gen1 con un modem x65 e non poter raggiungere il massimo delle prestazioni disponibili dagli operatori italiani (alcuni con altri telefoni arrivano a velocità in dw dell'ordine dei 1400 Mb/s !).

ZenBot
Community Manager
Community Manager
Thread chiuso automaticamente per inattività. Se il problema segnalato non è stato risolto o hai bisogno di ulteriore assistenza da parte di uno dei nostri moderatori, crea un nuovo thread e saremo da te in poco tempo.