Recensione ed esperienze d'uso.
Package e confezione di vendita
Lo smartphone è corredato da caricabatterie, cavo USB Type-C (da entrambi i lati), cover rigida essenziale ma protettiva, manuale multi lingua e spilla di espulsione carrello SIM..
Dotazione di tutto rispetto con molta attenzione ai clienti per la presenza della cover e dei manuali (oggi una rarità).
Voto 9
Display
Dotato di display AMOLED da 5,9”, si presenta più stretto di circa un centimetro rispetto ai precedenti smartphone della serie Zenfone di Asus ed abbastanza più corto, nonostante, il form factor sia rimasto con le stesse proporzioni, grazie anche ai sottili bordi del display e all’adozione del foro per la fotocamera selfie.
Display perfettamente visibile anche sotto la luce diretta del sole e dai neri assoluti grazie alla tecnologia AMOLED.
Voto 10
Caratteristiche tecniche
Lo Zenfone 8, sorprende per le sue dimensioni compatte, sin dal primo utilizzo ci si accorge di avere un piccolo ma potentissimo device, mai un impuntamento anche durante sessioni di gioco adrenalinico a Call of Duty Mobile grazie alle memorie UFS 3.1 velocissime con cui è stato realizzato.
Il processore top di gamma 2021 della Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 888 completa la dotazione hardware di questo strabiliante device, che non costringe ad alcuna rinuncia.
Voto 10
Comparto Audio
Audio stereo spettacolare e avvolgente, corposo e dai bassi profondi con cui si possono apprezzare direttamente video musicali e film dimenticandosi di avere tra le mani uno smartphone così compatto.
Un plauso ad Asus per averlo dotato del tradizionale, ma pur sempre intramontabile, jack per le cuffie.
Voto 10
Dotazioni di sistema
L’ottima interfaccia Asus, la ZenUI che adoro sin dal 2015, si lascia apprezzare in tutto il suo splendore, ormai giunta alla versione 8 eccelle per l’implementazione delle modalità di risparmio energetico personalizzabili a piacimento, oltre per tutte le altre funzioni riguardanti le modalità di ricarica impensabili da trovare negli smartphone di altre marche, mi riferisco alla possibilità di settare la carica a piacimento tra l’80% ed il 100%, di impostare la ricarica lenta e di impostare una ricarica notturna che consenta di avere lo smartphone sempre carico al proprio risveglio (personalizzabile) ma senza che la batteria sia stata lasciata in carica lungamente una volta raggiunto il massimo della carica preimpostata.
Modalità quest’ultima già presente sin dallo Zenfone 6 e molto apprezzata dal sottoscritto.
Per non parlare delle utilissime app di sistema quali la “Game Genie” con cui si possono anche registrare le sessioni di gioco e condividerle sui social oltre a poter regolare parametri di gioco e tacitare notifiche audio e/o limitare le chiamate per non essere disturbati mentre si sta giocando, oppure il registratore del display (ampiamente configurabile in risoluzione ed avvio), oppure la possibilità di configurare il tasto power come tasto smart aggiuntivo in base alla sua pressione se prolungata o ripetuta.
Voto 10
Autonomia
Lo Zenfone 8 è dotato di una batteria da 4000 mAh che garantisce un’ampia autonomia in qualsiasi condizioni di uso di almeno 5h di display acceso nell’arco di una intera giornata di utilizzo.
Opportunamente settato alla modalità DURATURO e sotto buona copertura dati e/o sotto rete WiFi, personalmente, ho raggiunto autonomia record di oltre 7h30’ che per una batteria di soli 4000 mAh costituisce una autonomia davvero eccezionale.
Ancora, non ho potuto testare l’autonomia sotto copertura 5G è lecito aspettarsi un’autonomia più contenuta a causa della poco diffusione della copertura di rete.
In condizioni di rete dal segnale modesto o scarso o per particolari esigenze di uso intenso, ritenere plausibile poter caricare una ventina di minuti la batteria con il caricabatterie in dotazione significherebbe arrivare ampiamente a notte fonda considerando la straordinaria velocità con cui la batteria può ricaricarsi.
Voto 9
Fotocamere
Per chi ama il punta e scatta, come il sottoscritto, lo Zenfone 8 è la scelta giusta …. qualsiasi scatto sarà più che apprezzato sia con la fotocamera principale che con la grandangolare sia con la camera selfie, con le quali possono essere ripresi video alla massima qualità, quindi, anche in 8K senza che lo smartphone rilevi il minimo tentennamento.
L’assenza del flash per la camera selfie è sopperita dall’accensione del display di colore bianco molto luminoso, ciò consente selfie eccellenti anche con scarsa illuminazione.
Eccezionale e rapido lo sblocco con il volto.
Voto 9
Conclusioni
Davvero soddisfatto dalle dotazioni di questo nuovo top di gamma Asus che eccelle per compattezza e nella dotazione hardware di primissimo livello che lo rende unico nel mercato attuale di smartphone dai display troppo ingombranti oppure, se di dimensioni compatte, dalle caratteristiche hardware deludenti.
Peccato soltanto per la mancanza dello slot per l’espansione della memoria come da tradizione Asus.
Voto 9