Ti chiediamo di comunicarci gentilmente alcune informazioni di base prima di chiedere aiuto:
Nome del modello: rogphone3
Versione del firmware: .172
Con permessi di root abilitati (si/no): no
Frequenza di occorrenza del problema: sempre dall'aggiornamento di fine agosto/inizio settembre
Nome APP e versione APP (se il problema riguarda un app specifica):
Fornisci, insieme alle informazioni qui sopra, anche quanti più dettagli possibili, ad es. lo scenario di utilizzo, le soluzioni provate, screenshot, ecc.
========================================
Dispositivo acquistato al day one, utilizzo sempre uguale dal primo giorno, senza nessuna variazione sostanziale. Difatti l'autonomia del telefono, salvo le prime cariche di rodaggio, è sempre stata tra le 10+ ore di schermo acceso e le 12+ ore di schermo acceso (a volte anche con picchi di 13 ore nei mesi di luglio e agosto 2021). Dopo l'aggiornamento di fine agosto-inizio settembre (quello precedente a quello attuale), il telefono è passato dal fare costantemente 12 ore di schermo a farne 7 a malapena nell'arco di un singolo ciclo di carica. Sottolineo, visto che l'assistenza email e telefonica non riesce mai a capirlo, che l'uso del telefono (attivo e passivo) quando facevo 12+ ore di schermo è IDENTICO a quello che faccio ora che a malapena raggiungo le 7 ore di schermo. E sottolineo anche che il passaggio da 12+ a 7 ore scarse è avvenuto in UN SINGOLO CICLO DI CARICA. Quindi VI PREGO di lasciar stare consigli inutili quali "metti la modalità risparmio energetico" "abbassa gli hz dello schermo" "diminuisci la luminosità" e cose di questo tipo.
Detto ciò ho contattato 14 volte l'assistenza email e due volte quella telefonica nell'arco dell'ultimo mese, e sono stati in grado soltanto di dirmi "sicuramente è un problema della batteria, devi mandare il dispositivo in assistenza". Premetto che monitoro la batteria personalmente dal primo giorno e non c'è mai stato NESSUN segno di deterioramento o di surriscaldamento, ne in uso ne in carica. NESSUNO. Nonostante ciò ho deciso comunque di fidarmi dell'assistenza e mandare il telefono a far vedere. RISULTATO: mi hanno tenuto il telefono in assistenza nemmeno 24 ore sostenendo che la batteria fosse difettosa per eccessivi surriscaldamenti (mai rilevati, ripeto), che per questo era stata sostituita e che il problema era risolto. Riavuto il telefono invece noto che la batteria si comporta uguale a prima e che l'autonomia non è stata ripristinata affatto.
CONCLUSIONE: l'assistenza email e telefonica non solo non è in grado di distinguere un problema software da uno hardware anche avendo tutti gli strumenti per farlo laddove anche un neonato lo capirebbe, ma effettua interventi INUTILI sostenendo il FALSO nel dichiarare di aver risolto il problema.
Dato che è ormai appurato che il problema è software (visto che nello zentalk americano in molti lo hanno riscontrato nella medesima modalità) legato agli ultimi aggiornamenti, la mia domanda è: la ASUS è al corrente di questo enorme problema? Quando sarà possibile ricevere un fix che sistemi questo problema?... Visto che personalmente ho pagato 1100€ per avere un telefono potente con batteria da 6000mha e invece sono 3 MESI che mi ritrovo tra le mani un telefono si potente ma con una batteria paragonabile a una 3500mah... La situazione incomincia a crearmi disagi non indifferenti e procede da fin troppo tempo.