Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
FAQBot
Community Manager
Community Manager

[Condivisione Tecnica] Wi-Fi 7 Introduzione

Cos'è il Wi-Fi 7

     Verso la fine degli anni '90, l'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) creò il primo standard WiFi, 802.11b, che venne ampiamente accettato. Da allora, ha continuato ad evolversi, ad esempio espandendosi dalla banda a 2.4GHz per operare nelle bande a 2.4GHz, 5GHz o 6GHz. I protocolli wireless hanno inoltre adottato uno schema di denominazione più accessibile per annunciare le nuove generazioni di standard WiFi; come Wi-Fi 4, Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6/6E. Questi rappresentano rispettivamente 802.11n, 802.11ac e 802.11ax.

 

     WiFi 7 (IEEE 802.11be) è la settima generazione dello standard 802.11 dal 1997. Include tutti i vantaggi di WiFi 6/6E ed espande diversi standard esistenti a un livello completamente nuovo, come la larghezza di banda di 320 MHz e 4K-QAM. E introduce alcune funzionalità rivoluzionarie come Multi-Link Operation, Multi-Resource Units (MRU) e Puncturing. Poiché il WiFi è diventato indispensabile nella vita quotidiana dal lavoro a casa, WiFi 7 rimodella le tue esperienze WiFi con un enorme balzo nel futuro.

*Questa pagina spiega gli standard tecnici della tecnologia WiFi 7. Le specifiche effettive e la disponibilità delle funzionalità variano in base al dispositivo. Si prega di fare riferimento alla pagina delle specifiche del prodotto per il dispositivo.

 

 

Wi-Fi 7 vs Wi-Fi 6: qual è la differenza?
     Parliamo ora del Wi-Fi 7, il cui nome ufficiale è “Institute for Electrical and Electronic Engineering (IEEE) 802.11be.”   

     Wi-Fi 6 fornisce quella che è nota come WLAN "ad alta efficienza", mentre Wi-Fi 7 va oltre e guadagna l'etichetta EHT o "Throughput estremamente elevato". Il suo predecessore Wi-Fi 6E ha iniziato di recente a decollare e la sua capacità di trasmettere dati wireless a velocità superiori a 2.000 Mbps ha impressionato gli utenti esperti.


     Unendo tre bande dati (2.4, 5 e 6 GHz), canali dati ultra-ampi e numerosi canali dati insieme per prestazioni ancora maggiori, Wi-Fi 7 fa un ulteriore passo avanti. Per questo motivo, il più recente standard wireless ha il potenziale per inaugurare una nuova era di connettività e affidabilità che renderebbe obsolete le connessioni cablate.
 

 

     Quindi, quali miglioramenti ci porterà il Wi-Fi 7? Immergiamoci nella nuova generazione di WiFi.

 

Altro che dovresti sapere sul Wi-Fi 7


Larghezza di banda 320 MHz


 

     Mentre il Wi-Fi 6E ha aumentato la larghezza del canale nella banda da 6 GHz a 160 MHz, il Wi-Fi 7 spinge la larghezza di banda sui canali ultrawide da 320 MHz, raddoppiando la capacità di trasmissione dei dati. Puoi interpretare la rete come un'autostrada e la larghezza di banda raddoppiata come una corsia più ampia. Ora i veicoli più grandi e carichi di più dati possono circolare in autostrada. 

     * A causa di restrizioni normative, la banda da 6 GHz è disponibile solo in alcune regioni/paesi.



4K QAM

 

 

     Con l'introduzione di 4K-QAM, Wi-Fi 7 migliora la velocità di trasmissione dei dati del 20% rispetto a Wi-Fi 6/6E poiché un numero QAM più elevato significa che i dati possono essere compattati più densamente in una trasmissione di segnale. Ora un QAM più elevato significa che è possibile caricare più merci su un veicolo. In altre parole, ora puoi caricare/scaricare più dati contemporaneamente rispetto a prima.

 

 

MLO

     Prima del Wi-Fi 7, le trasmissioni erano limitate a una banda, ad esempio 2.4GHz o 5GHz. MLO (Multi-link Operation) consente a un dispositivo di connettersi a bande diverse, consente ai dispositivi di trasmettere e ricevere dati su bande simultaneamente e consente velocità più elevate aggregando la larghezza di banda con connessioni WiFi più affidabili su più bande utilizzate contemporaneamente. In altre parole, ora i veicoli nella nostra analogia possono cambiare corsia senza dover rientrare in autostrada, liberandosi di poter trasportare merci importanti con meno ritardi..

 

     *MLO simultaneo significa modalità STR (trasmissione e ricezione simultanea). MLO alternato significa modalità eMLSR (enhanced Multi-Link-Single-Radio). Il supporto firmware per Multi-link Operation (MLO) su ASUS RT-BE96U è in fase di sviluppo (a partire da settembre 2023) e sarà rilasciato alla fine del 2023 o all'inizio del 2024.

 

 

Multi-RU & Preamble Puncturing

 

 

 

     Prima dell’avvento del Wi-Fi 7, un intero canale wireless poteva essere utilizzato da un singolo dispositivo connesso. Con Multi-RU e preambolo perforazione, i dispositivi Wi-Fi 7 saranno in grado di sfruttare appieno le restanti parti dei canali che sono inattive o addirittura interrotte. In poche parole, ora la trasmissione dei dati diventa più rapida e affidabile e la larghezza di banda del canale può essere utilizzata in modo più efficiente.

 

 

16×16 MU-MIMO

 

     MU-MIMO (Multi-User Multiple-Input Multiple-Output) supporta più utenti per trasmettere e ricevere dati contemporaneamente. Con 16×16 MU-MIMO, Wi-Fi 7 raddoppia il numero di flussi spaziali rispetto a Wi-Fi 6, aumentando così la capacità della rete. Ora più dispositivi WiFi possono funzionare senza problemi contemporaneamente.
     *Tieni presente che 16×16 MU-MIMO non è una funzionalità obbligatoria per tutti i dispositivi Wi-Fi 7 sebbene sia lo standard tecnico massimo del Wi-Fi 7.
 

 

Per ulteriori specifiche e i nostri prodotti Wi-Fi 7, visitare il sito Web ufficiale ASUS

https://www.asus.com/content/wifi7/

https://www.asus.com/

 

 

Cronologia versione
Ultimo aggiornamento:
48 minuti fa
Aggiornato da:
Collaboratori