Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Zenfone 8 - problema sensore di prossimità con bluetooth attivo

sallococ
Star I

Sono in possesso da Febbraio 2022 di un Asus Zenfone 8 e già da alcuni mesi dopo l'acquisto ho utilizzato lo smartphone convivendo con un fastidiosissimo problema mai risolto che vi descrivo di seguito.

Con il bluetooth attivo (ad esempio connesso ad uno smartwatch o ad una cassa audio bluetooth), il sensore di prossimità non fa spegnere lo schermo durante una chiamata, con conseguente tocco involontario dello schermo con le guance/orecchio.

Stesso problema si verifica ascoltando i messaggi audio di whatsapp, non si spegne lo schermo portando il telefono all'orecchio.

Inoltre, se la chiamata ha una durata piuttosto lunga per cui lo schermo si spegne da solo in quanto va in stand-by, quando la chiamata termina lo schermo non si riaccende (appunto è andato in stand-by, non si era spento per prossimità) e se l'interlocutore lascia il canale aperto, per chiudere la chiamata è necessario sbloccare il telefono con l'impronta (o con il riconoscimento viso o con il pin). Problema estremamente fastidioso in quanto se l'interlocutore non chiude la chiamata rimane aperta per diversi secondi dopo la conclusione (il tempo di sbloccare lo schermo, con la lentezza di riconoscimento dell'impronta digitale a cui tutti siamo abituati).

Il problema persiste anche dopo aver disattivato il bluetooth finchè non si riavvia il telefono.

Effettuati già i test andando in Calcolatrice e ,12345+= test prossimità: risultato OK (viene triggerato) finchè non si attiva il bluetooth, dopo che si attiva e si connette ad un dispositivo bluetooth il "test vicino" da la spunta verde ma lo schermo non si spegne (quindi, fallisce). Se si allontana la mano nessuna variazione.

In questi 2 anni coperti da garanzia ho segnalato 2 volte il problema all'assistenza (via form apposito, via mail) e la soluzione proposta è stato il reset Hardware del dispositivo, che non ho potuto fare vista la mole di dati presenti nel telefono e per mancanza di tempo per eseguire un accurato backup (uso il telefono con dual sim anche per lavoro).

In questo periodo di ferie sto trovando il tempo per scrivere se qualcuno è disposto ad aiutarmi a capire come risolvere il problema senza effettuare un reset Hardware.

Ho letto su questo forum dei post analoghi (con oggetti diversi) sullo stesso problema, poi chiusi per inattività. Qualcuno aveva disinstallato l'App dello smartwatch Huawei Watch GT2 (Huawei Health) dichiarando di aver risolto, ho fatto la stessa cosa ma nel mio caso il problema è rimasto.

Grazie a chiunque possa darmi una mano, condividete pure la vostra esperienza se analoga e come avete risolto.

0 RISPOSTE 0