ZenTalk English Community Community might be more suitable for you based on your browser's language setting.

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
FAQBot
Community Manager
Community Manager

Suggerimenti per la ricarica e lo stoccaggio della batteria

L'utilizzo differente della batteria, le temperature di lavoro, la luminosità dello schermo e le applicazioni in funzione influenzano la durata e il periodo di vita della batteria. Di seguito l'introduzione delle caratteristiche della batteria e suggerimenti per il mantenimento della stessa.

Il tempo di carica della batteria

Consentire scariche parziali ed evitare quelle complete. La batteria utilizza meglio i cicli di scarica parziali , si consiglia di evitare la scarica completa della batteria, poiché meno del 20% di potenza potrebbe danneggiare la batteria agli ioni di litio.

Per ottimizzare la durata della batteria, questa si dovrebbe caricare quando la potenza è tra il 20% e il 60%.

Durata e ciclo di vita della batteria

1. La capacità della batteria rispetto alle prestazioni del ciclo di utilizzi si attenuano secondo un tipo di curva lineare.

2. Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) in genere hanno una durata compresa tra 300 e 500 cicli. Con un uso moderato, le batterie al litio possono arrivare a fornire circa l'80% della loro capacità originale dopo circa 300 cicli oppure un anno di utilizzo.

3. Una temperatura superiore o inferiore dell'ambiente durante il funzionamento può provocare un 70% o più  di perdita di capacità rispetto al numero di cicli nominale assegnato.

4. Altri fattori che influenzano la durata della batteria sono la progettazione del sistema, il modello del telefono / tablet , il sistema operativo e le impostazioni di gestione dell'alimentazione. La temperatura ambiente, così come il numero di volte che la batteria è stata completamente scaricata e ricaricata, influenzano le prestazioni della batteria.

5. Il rapporto di consumo della carica della batteria in un computer notebook è direttamente proporzionale alle impostazioni di risparmio energetico applicate dal sistema ed in esecuzione. Per esempio, un uso intensivo del processore da parte di applicazioni per la grafica e per la riproduzione di animazione, giochi e video, consumano la batteria in modo molto superiore rispetto ad altre applicazioni.

 

Manutenzione della batteria

1. La batteria ha in genere una durata compresa tra i 300 e 500 cicli in condizioni operative di utilizzo normali. Utilizzare il PC portatile ad una temperatura superiore o inferiore a quella ambientale influenza il numero complessivo dei cicli di vita utile della batteria.

2. Evitare di collegare e scollegare frequentemente l'adattatore di alimentazione per allungare la durata della batteria.

3. La batteria deve essere conservata in un ambiente secco con una temperatura compresa tra 10 ℃ e 30 ℃. È necessario tener conto del fatto che all'interno del computer portatile, la temperatura è superiore a quella esterna. Qualsiasi temperatura inferiore a questa gamma può far diminuire le prestazioni della batteria. Il funzionamento della batteria ad una temperatura maggiore alla norma aumenta il rischio di esplosione della batteria.

4. Non riporre la batteria in un ambiente umido o freddo.  L'accentuata umidità o un ambiente particolarmente freddo potrebbero accelerare il tasso di scarica. I componenti chimici presenti all'interno della batteria potrebbero degradare se sono esposti a basse temperature. D'altra parte, c'è il rischio di esplosione se questa è esposta a temperature estremamente elevate.

5. Non posizionare il notebook o il pacco batteria in prossimità di radiatori, caminetti, stufe o qualsiasi altra fonte di calore. Temperature superiori a 60 ℃ (140 ℉) potrebbero causare l'esplosione della batteria, perdita di liquidi chimici o un incendio.

6.  Se non è stato attivato e utilizzato il set telefono / pad / batteria o non viene utilizzato per un lungo periodo, NON caricare completamente o scaricare completamente la batteria. Si consiglia di caricare il vostro dispositivo fino al 60% della capacita  ogni 2 mesi per poi conservarlo.

7. Se si conserva la batteria senza alcuna alimentazione, questa entrerà nello stato di Over-discharge e tale situazione potrebbe causare impossibilità di ricarica ed utilizzo. Se la batteria viene conservata completamente carica, la capacità di alimentazione potrebbe scomparire e si potrebbe ridurre il tempo di utilizzo della batteria.

 8. Prima di accendere il dispositivo e di riaccenderlo dopo essere stato messo da parte per un lungo periodo, vi consigliamo di caricare tramite l'adattatore originale ASUS per più di 2 ore.

 

Estensione della durata della batteria - Abilitare risparmio energetico

È possibile utilizzare i seguenti metodi telefono cellulare e tablet per una durata ottimale della batteria

Vi suggeriamo di attivare la Modalità di Risparmio Energia per evitare un consumo di energia inutile.

Passaggi: [Impostazioni]> [Risparmio energia ]> [Risparmio di energia]

Ci sono 4 modalità principali per risparmiare la carica della batteria come indicato di seguito:

1. Modalità  Prestazioni : Questa modalità utilizza il dispositivo alla sua capacità massima, imposta la luminosità al massimo, offrendo le massime prestazioni ma utilizzando più energia. Questa modalità è consigliata per giocare o guardare i video.

2. Modalità Normale: In questa modalità, il dispositivo può regolare in modo intelligente le prestazioni della CPU e la luminosità per l'equilibrio dell'efficienza nell'utilizzo dell'alimentazione.

3. Modalità Risparmio Energia : Questa modalità disattiva la rete quando il dispositivo va nello standby e si riconnette quando si avvia. Le notifiche online verranno ricevute una volta che il dispositivo viene utilizzato.

4. Modalità Risparmio super : Questa modalità mantiene le applicazioni vitali in esecuzione, come Telefono, SMS, e l'orologio (allarme sveglia). Anche la connessione rete è disattivata in modo permanente in questa modalità.

Dichiarazione di garanzia della batteria ASUS

1. La garanzia ASUS sulla batteria si applica in base ai seguenti termini e condizioni.

  • Se la batteria è in garanzia e causa improvvise sequenze di accensione e spegnimento, impedisce l'accensione oppure causa spegnimenti improvvisi, ASUS sostituisce la batteria difettosa con una nuova.

  • Asus sostituisce una nuova batteria nelle seguenti condizioni: (a) la batteria non si carica, (b) il notebook non è in grado di rilevare la batteria come connessa, (c) il sistema richiede all'utente ripetutamente di sostituire la batteria; (d) l'indicatore di carica della batteria lampeggia in modo anomalo.

 

2. Esclusioni dal servizio di garanzia limitata

  • Normale calo della capacità della batteria nel tempo a causa di utilizzo.

  • Il prodotto è stato manomesso, riparato e / o modificato da personale non autorizzato.

  • La mancata fornitura della prova di acquisto o i sigilli di garanzia che sono stati rotti o modificati. Per usufruire della garanzia limitata, si prega di conservare la prova d'acquisto e non rimuovere i sigilli di garanzia sul prodotto.

  • I componenti elettronici mostrano segni di ruggine o di ossidazione a causa di esposizione ad umidità o perdite interne.
  • Uso improprio o negligenza.

 

Tipo di batteria ASUS

1. Agli ioni di litio

Agli ioni di litio (Li-Ion) fanno uso di materiali anodici compresi litio in metallo o lega di litio e soluzione elettrolitica non-acquosa. Le batterie agli ioni di litio forniscono una tensione elevata, un ciclo di vita maggiore e un'alta velocità di carica. Sono leggere, non inquinanti, e non sono soggette ad effetto memoria di una scarica incompleta. Possono essere ricaricate rapidamente ed utilizzate con caricabatteria intelligenti, pur mantenendo una elevata capacità di potenza. Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate in prodotti come telefoni cellulari e computer portatili.

2. Batteria ai polimeri di litio

La batteria ai polimeri di litio è attualmente quella più usata sul mercato. I suoi vantaggi includono una maggiore densità di energia e un pacco batteria più piccolo, sottile, leggero ed a basso costo. Le batterie ai polimero di litio possono essere realizzate in qualsiasi forma e capacità ed essere anche più sottili di 0,5 millimetri. Forniscono il doppio della potenza di una batteria agli ioni di litio della stessa dimensioni. Le batterie ai polimeri di litio sono attualmente presenti nei telefoni cellulari, computer portatili, e tablet.

 

 

Cronologia versione
Ultimo aggiornamento:
‎01-16-2024 11:10 AM
Aggiornato da: