Lettore impronte digitali non accurato

alexbullbastardalexbullbastard Level 1
modificato 11 marzo in ZenFone 8

Salve a tutti,

Vorrei sapere se qualcuno dopo aver installato un vetro temperato ha riscontrato un degrado delle performance del lettore di impronte, é normale che ci sia un piccolo degrado delle prestazioni con il vetro, ma in questo caso é davvero troppo.

Ci sono soluzioni ?

Taggata:

Risposte

• Ho acquistato da poco lo Zenphone 8 e devo dire che l'unica pecca riscontrata finora è proprio relativa allo sblocco con impronta digitale. Prima avevo un Xperia X Compact e lo sblocco sul tasto di accensione laterale funzionava alla perfezione, preciso e puntuale ad ogni tocco. Ora la stessa funzione sul display funziona a singhiozzo e spesso devo usare altri sistemi di sblocco, davvero scomodo. Non oso immaginare mettendoci una protezione sopra. Peccato perchè per il resto il telefono è ottimo...

• Ho riscontrato lo stesso problema. Già da prima lo sblocco con le impronte non funzionava bene, dopo aver messo la protezione in vetro temperato è diventato impossibile. Solo per riscansionare le impronte c'ho messo un'eternità perchè il lettore non le leggeva, poi ho avuto conferma di aver fatto un lavoro inutile, non funziona per niente.

• Personalmente è l'unica pecca che ho riscontrato con questo telefono. Il lettore di impronte digitali è pessimo e perciò non ho notato differenze dopo aver applicato una pellicola protettiva in plastica, ha continuato a funzionare male allo stesso modo. Ho però notato che con altre app, tipo per lo spid, il lettore di impronte digitali funziona meglio per cui credo che in futuro potrebbero migliorarne la funzionalità con un semplice aggiornamento.

• Si purtroppo l'avevo già segnalato appena acquistato! Il lettore è davvero lentissimo e cosa ancora peggiore è l'imprecisione.

Peccato perché per il resto il telefono è a mio avviso perfetto nelle altre funzionalità e nel design compatto.

Spero che l'aggiornamento a Android 12 possa radicalmente risolvere questo fastidiosissimo problema.

• conciaconcia Level 1

Io ho già aggiornato ad Android 12 ed onestamente non vedo grossi miglioramenti per il lettore di impronte.

Il resto ottimo!

• Confermo che con Android 12 non cambia niente, peccato davvero unico neo in un grande telefono android...

• Confermo che pur essendo ancora con 11 la lettura è fastidiosa.

Bisogna essere delicati e lenti.

Prima ero abituato ad un sensore fisico, su uno Xperia Sony e difficilmente sbagliava.

Ho memorizzato alcune dita, tra cui l'indice, che digerisce malissimo.

Forse bisogna avere le dita grosse e metterle molto piatte sul sensore.

• Stesso problema, impiega un'infinità di tempo per il settaggio delle impronte in prima battuta ("sensore sporco" anche se la porzione di schermo è pulitissima). E poi riconosce solo un dito e a malapena. Con lo Zenfone 3 che avevo in precedenza mai nessun problema, il sensore fisico sul retro era una meraviglia. Una vera delusione trovare questi bug sull'8, quando il 3 era ottimo....

• conciaconcia Level 1

Credo che la differenza sia proprio tra sensore fisico ed ottico, ho notato che tutti fanno commenti simili e temo che non ci sia niente da fare, il sensore ottico è meno preciso e performante per via della tecnologia che usa.

In un certo senso mi auguro che succeda la stessa cosa su tutti i telefoni a sensore ottico e non solo allo Zenfone, altrimenti il discorso fatto sopra decadrebbe miseramente... :-)

Questa discussione è stata chiusa.