Impossibile visualizzare questo widget.
Impossibile visualizzare questo widget.
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualità delle foto deludente (e il RAW?)

paolini
Star III
Salve,
ho comprato questo telefono, fantastico sotto molti aspetti, perché cercavo un telefono compatto ma con una buona dotazione hardware ed una buona fotocamera (i fattori che mi hanno convinto sono la protezione IP68, il jack audio, il LED di stato, anche se non è flessibile come credevo).
Alla mia decisione ha contribuito anche la prova su DxOMark, dove si piazza ottimamente, molto vicino all'iPhone 12 e addirittura sopra l'S21 ed il Pixel 5.
Purtroppo però la mia esperienza è diversa, molto deludente.
Noto un rumore eccessivo nella maggior parte delle foto. Vengo da uno Huawei P10 e, pur essendo anni indietro riguardo a molte ottimizzazioni (una per tutte le foto in notturna), non ha mai avuto questi problemi.
Avrei voluto provare a fare delle foto in RAW per valutare la qualità del sensore ma non ho capito se quest'impostazione è possibile (e sul web non ho trovato nulla) .
Allora, per scrupolo, ho provato ad installare una app per fotocamera diversa, ed ho cercato un port della Google Camera.
I risultati sono molto diversi, decisamente migliori! Quindi il problema è software, non hardware!

Domanda: ci sono delle impostazioni su cui posso giocare per migliorare la qualità e ridurre il rumore nella fotocamera Asus?


In allegato un confronto: quella sulla sinistra è fatta con la fotocamera di default, quella a destra con la GCam.
schermata-2021-10-17-alle-19-32-25.png



1 RISPOSTA 1

paolini
Star III
Grazie, DrAlex_ASUS, dove impostare il RAW mi era proprio sfuggito!
Ho provato e ho sviluppato il RAW con Snapseed, ma confermo il problema di qualità.

Qui sotto trovate in alto la foto in manuale fatta con la fotocamera dello Zenfone, e in basso quella fatta con la Google Camera.
Guardate la macchinina sotto la televisione, in basso al destra. Notare gli occhi; quale della GCan sono molto più nitidi.
N.b: il software è aggiornato all'ultima versione, rilasciata oggi, la WW_20.12.112.36
p-20211021-230618.jpg
pxl-20211021-210713232-mv.jpg